CINZIA LISSI
Arte terapeuta
Cinzia Giovanna Lissi
via Ausa n.2469
47032 Bertinoro (FC)
Press
La storia fino ad oggi
Dal 2005 è attivo il progetto "Arte in corsia" ideato da Cinzia Lissi fondatrice dell Associazione BMC Italian School.
Il corso di formazione di "Sensibilizzazione all Art Therapy" ha consentito di formare operatori specializzati in questo ambito.
Nel 2012 è nata l' Associazione "ArtinCounselling", sempre su iniziativa della stessa ideatrice nonchè responsabile del Progetto "Arte in Corsia". Tale progetto è approdato presso i reparti di Pediatria, Psichiatria, Geriatria e Geriatria lungo degenza,
nel pre- operatorio pediatrico dell Ospedale M. Bufalini di Cesena, presso il Servizio di cure palliative "Hospice" dell Ospedale Santa Colomba di Savignano sul Rubicone (FC), SPDC dell Ospedale L. Pierantoni di Forlì e presso la clinica di cura protetta di Zignola (fc), Pediatria dell Ospedale di Ravenna, SPDC diurno dell Ospedale di Teramo.
Grazie all attività svolta in pediatria con i dati raccolti negli anni 2008/2009 è stato possibile realizzare la prima ricerca scientifica, curata dalla Professoressa Fiorella Monti dell Università di Psicologia di Bologna dipartimento dinamico di Cesena e da Cinzia Lissi. Successivamente è stata realizzata una seconda ricerca scientifica in ambito Psichiatrico con i dati raccolti negli anni 2009/2010,
a cura della Professoressa Francesca Agostini dell Università di Psicologia di Bologna, sede distaccata di Cesena dipartimento Dinamico.
Nel 2005 l' Associazione ha firmato la sua prima Convenzione con l' Azienda Sanitaria Regionale dell' Emilia Romagna, attualmente AUSL Area Vasta per il progetto Arte in corsia, prima con l' Associazione BMC Italian School e successivamente con L' Associazione ArtinCounselling ed è attiva ancora oggi.
Nel 2014 l' Associazione ArtinCounselling nella mia persona ha stipulato una Convenzione con l' ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna per lo svolgimento delle attività di Tirocinio- Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione sede di Cesena.
Nel 2013 il PROGETTO ARTE IN CORSIA è STATO PREMIATO DALLA FIASO (FEDERAZIONE ITALIANA AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE) CHE L' HA INSERITO NEL LIBRO BIANCO DELLE BUONE PRATICHE DELLA SANITA, RITENENDOLA UN ESPERIENZA VALIDA DA DIFFONDERE SUL TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
OGGI INSIEME ALLE MIE EX ALLIEVE STO LAVORANDO PER DIFFONDERE E FARE CONOSCERE L' ARTETERAPIA IN AMBITO SANITARIO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.